Comunicato stampa costituzione

Il C.I.D.A. viene costituito ufficialmente nel marzo 2016, mese scelto per il suo importante valore simbolico in quanto mese nel quale si celebra la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la sensibilizzazione attorno ai disturbi alimentari.

È un centro che si occupa di prevenzione, clinica, ricerca e studio dei disturbi del comportamento alimentare e delle dipendenze e può contare su tre sedi presenti sul territorio nazionale: Torino, Milano est e Genova. Ognuna dispone di un’equipe multidisciplinare e interprofessionale in grado di accogliere coloro che ne fanno richiesta su più versanti mediante un lavoro coordinato e multidimensionale. Questa scelta si pone in continuità con le linee guida nazionali in merito alla clinica dei disturbi del comportamento alimentare le quali raccomandano un approccio multidisciplinare a carattere psicologico, medico, nutrizionale e sociale.

Il C.I.D.A. ritiene altresì fondamentale il lavoro in rete con altre associazioni, università, istituti e istituzioni di ricerca e di istruzione, pubbliche e private.

Questa realtà nasce per provare a rispondere al crescente disagio contemporaneo che prende la forma dei disturbi del comportamento alimentare e delle dipendenze rivolgendosi ai giovani adulti e agli adulti, senza trascurare bambini e ragazzi, che vivono un momento di particolare disagio.

Nella sua attività il C.I.D.A. desidera inoltre costruire un centro di ascolto e consultoriale, uno spazio particolareggiato, rivolto alle persone che soffrono, o comunque si rapportano, ad un sintomo in via indiretta, quali i genitori, famiglie, insegnanti, educatori e amici delle persone che si rivolgono al centro, al fine di accogliere anche i loro sentimenti di ansia, angoscia e impotenza, frequentemente correlati a questi quadri clinici.

Il C.I.D.A. promuove altresì progetti volti alla sensibilizzazione, alla prevenzione e all’intervento sui disturbi del comportamento alimentare, le dipendenze, il disagio psicologico e scolastico, senza dimenticare l’importante attività di formazione rivolta agli operatori sanitari e agli insegnanti.

Il C.I.D.A. sceglie di costituirsi come organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) perché al cuore del desiderio che muove l’operato del centro non vi è il profitto, ma la promozione della soggettività.

Presto sarà online anche il sito web ufficiale. Al momento il C.I.D.A. è su Facebook alla pagina C.I.D.A. Onlus

Equipe C.I.D.A. Onlus

Torino, Milano est, Genova, 15 marzo 2016